cerca nel sito      

 

 

Caratteristiche tecniche
Formato libro 14 x 22 cm
Carta avoriata
Copertina con sovraccoperta plastificata
Cucito a filo refe
Pagine 224
ISBN 978-88-94588-25-5
2021


PREZZO DI COPERTINA
EURO 15

 

MARCELLO INTOTERO FALCONE

LA SPIAGGIA SENZA NOME

 

La marineria di Capitello
nel Golfo di Polcastro

 

Rappresentare la memoria di una comunità - e non la mia personale -, è stato per me oltre che un grave onere, soprattutto, un onore. Spero, in verità, di esserne stato all'altezza: ai posteri l'ardua sentenza, come scrisse Alessandro Manzoni nell'ode "Il cinque maggio". I marinari hanno sempre usato e usano molto i soprannomi. Quindi, volutamente, quando è stato possibile, essi sono riportati da me giacché ritenuti utili per una maggiore comprensione del te sto e indispensabili nell'ambito descrittivo di una comunità, usati senza alcuna maldicenza e prevaricazione, ma solo come aspetto caratteristico di voci e di persone; oltretutto marinare. Non me ne vogliano, quindi, coloro i cui antenati sono così stati menzionati, pur sempre con rispetto, riportando i soprannomi, a futura memoria.

 

Marcello Intotero Falcone, sociologo, giornalista pubblicista e saggista. Nasce a Roma nel 1969. Inizia la sua attività di ricerca storica intorno alla fine degli anni Novanta assieme al sacerdote Don Giuseppe Cataldo, già archivista e bibliotecario dell'Archivio Diocesano di Policastro. Appassionato di ricerca storica familiare e degli aspetti più propriamente tradizionali e popolari della sua regione. Ha frequentato, sin dalla prima infanzia, Capitello nel cuore del golfo di Poli castro. Collabora con diverse riviste e periodici nazionali e internazionali per le sezioni di Storia, Cultura e Società. È autore del saggio a sfondo storico-sociale: «Palaiokastron: la fondazione medievale di Policastro», pubblicato dalla Rivista "Universo" dell'Istituto Geografico Militare" di Firenze, e di altri articoli sugli aspetti sociologici del Mezzogiorno d'Italia, come: «I soprannomi delle famiglie nobili del Regno delle Due Sicilie» e «More nobilium: dinamica e attestazione dello status nobiliare», pubblicati sulla Rivista "Nobiltà". Ha pubblicato nel 2020 un saggio di poesie, aforismi e pensieri dal titolo "L'Essere e il Tempo", non a caso, ispirato dalle visioni e suggestioni di un tratto affascinante della mitica terra cilentana.

 

 

OTTIMIZZATO 1024X768

PALLADIO                 EDITRICE     Via P. P. De Crescenzo, 24 - 84121 SALERNO                     tel. 329-2366668                          URL  http://www.palladioeditrice.it

Aggiornato il: 22 marzo 2022