cerca nel sito      

 

 

Caratteristiche tecniche
Formato libro 17 x 24 cm
Carta avoriata di 120 gr/mq
In brossura
Cucitura in filo refe
Pagine 242
ISBN 978-88-94588-20-0
GENNAIO 2023


PREZZO DI COPERTINA

EURO 20,00

 

 

GIUSEPPE MARIA RUOCCO

 

L'ANNO DEI LEONI

LA RIVOLTA DEL CILENTO DEL 1828
 
 

Gli avvenimenti narrati in questo libro coprono l'arco di tre anni. Dal 1828 al 1830. Dalla Rivolta del Cilento del 1828, l'anno dei leoni, alla feroce repressione che ne seguì; dal lungo viaggio, che il re di Napoli Francesco I fece per allontanarsi dai suoi rimorsi, alla morte del re. «Dappertutto, in Spagna, in Francia, nel Regno di Sardegna, si sollevavano e morivano per la "Libertà" che chiamavano Costituzione, mentre ovunque i re organizzavano le forze della reazione e continuavano a non capire soggiogati dai fantasmi della rivoluzione francese e dal riverbero di avvenimenti vecchi di quasi quarant'anni. I martiri del Cilento sono morti per gli stessi ideali di quelli di Spagna, di Francia, del Regno di Sardegna. La loro ribellione non fu un fatto isolato e periferico, ma va inserita nel contesto storico italiano ed europeo».

 

Giuseppe Maria Ruocco, nato nel 1949 a Salento (Salerno), ha frequentato le scuole inferiori e superiori a Vallo della Lucania, completando gli studi a Napoli all'università Federico II dove si laureava in Giurisprudenza nel 1971. Per vincoli familiari ha avuto modo di frequentare spesso la Francia. Per lungo tempo ha svolto la professione di avvocato a Milano. Rientrato nella sua terra d'origine a metà degli anni '90, si è battuto perché il Cilento diventasse Provincia. Di questo impegno ha dato testimonianza pubblicando nel dicembre 2008, con i tipi della Castellano Editrice, "La Provincia che non c'è". Ha pubblicato, inoltre, "Vent'anni e diciannove racconti dal Cilento" stampato in Italia presso Cromografica Roma S.r.l e presso Rotomall Italia S.p.A. per il Gruppo Editoriale l'Espresso S.p.A., Edizioni 2014-2015. L'edizione 2015 è arricchita da una postfazione di Vincenzo Guarracino e da una favorevole ed estesa recensione di Marcello Napoli sul quotidiano "Il Mattino", Edizione Salerno, del 29 dicembre 2014. Ha tradotto dal francese Le Memorie di Antonio Galotti per la Galzerano Editore (1998) e Il Viaggio di F. Lenormant a Velia (Giuseppe D'Amico, Il mito di Velia e Il fascino del Grand Tour- Impronta Italia, 2001). Nel settembre del 1998 ha vinto il premio Città di Gioi per la traduzione delle Memorie di Antonio Galotti. Appassionato di fotografia, ha pubblicato un libro illustrato: "Il Gelbison: una cattedrale del cuore" (Palladio Editrice, Salerno 2018). Attento al problemi del Meridione d'Italia, ha fatto parte della redazione della storica rivista "QUADERNI DEL SUD QUADERNI CALABRESI" di Vibo Valentia diretta dal suo carissimo amico, l'avvocato Francesco Tassone, recentemente scomparso.


 

 

OTTIMIZZATO 1024X768

PALLADIO                 EDITRICE     Via P. P. De Crescenzo, 24 - 84121 SALERNO                     tel. 329-2366668                          URL  http://www.palladioeditrice.it

Aggiornato il: 27 novembre 2023