cerca nel sito      

 

 

Caratteristiche tecniche
Formato libro 14 x 22 cm
Carta avoriata
Copertina con pattine
Cucito a filo refe
Pagine 160
ISBN 978-88-945882-7-9
2021


PREZZO DI COPERTINA
EURO 12

 

PIERA RUOCCO

A SALERNO I FATTI SUBISCONO...

Noi per la prima volta stiamo avvertendo il vento della democrazia.

Muoversi nel Sessantotto è come at traversare un fiume scivoloso: si corre il rischio di cadere su qualcosa che può far male. Nelle ricorrenze se ne parla, si interpellano i protagonisti diretti, con l'intenzione di mantenersi lucidi, distaccati. Qualche volta si riesce a rimanere al di fuori del suo contesto o al di sopra, ma non sempre è possibile. Le interpretazioni personali e le nostalgie prevalgono nel racconto, che può diventare azzardato. Il libro di Piera Ruocco si sofferma con obiettività su questa stagione particolare vissuta a Salerno, quando anche una città sonnacchiosa e di provincia ebbe il suo risveglio e trovò dentro di sé il modo di attivare in un periodo breve le energie migliori, quel le che gli anni successivi videro disperdersi o tramutarsi in altro, perdendo la loro fisionomia originaria e lasciando che la città si richiudesse nel suo consueto "perimetro" di "provincia", dove tutto avviene secondo stereotipi collaudati, limite per una sua possibile crescita nel confronto e nella solidarietà.

 

PIERA RUOCCO risiede a Salerno dove ha insegnato Italiano e Latino presso il Liceo Classico "F. De Sanctis". Laureata in Lettere Classiche, in Filosofia e in Giurisprudenza, è avvocato del Foro di Vallo della Lucania (Salerno). Ha scritto i romanzi "Un'estate", "Scuoti la polvere", "Una questione sentimentale", "Professione celerino", "La ricchezza reale", "Solitudini in giro" e il saggio "Rapporto uomo-natura dall'Umanesimo ai giorni nostri".

 

 

OTTIMIZZATO 1024X768

PALLADIO                 EDITRICE     Via P. P. De Crescenzo, 24 - 84121 SALERNO                     tel. 329-2366668                          URL  http://www.palladioeditrice.it

Aggiornato il: 22 marzo 2022